La storia di La Valote Martin
L’amore per un prodotto, la sua storia, il suo territorio : questo è il segreto dell’assenzio La Valote Martin distillato artigianalmente a Boveresse, Val-de-Travers (Suisse). Questo “blu” , come denominato localmente, ha una gradevole amarezza ed un aroma composto da dieci tipi di piante (grande e piccolo assenzio, melissa, isopo, menta piperita), coltivate essenzialmente nelle terre dalla regione.
La « fée verte » nasce negli anni intorno al 1760.
Tra la coltivazione delle piante e la distillazione, l’assenzio ha contribuito allo sviluppo della vallata. Fino a quando, nel 1910 si è cominciato a produrlo clandestinamente, a causa dell’emanazione di un divieto ufficiale generato dai risultati di una votazione del popolo svizzero due anni prima.
Il mito intorno a questa bevanda stava per nascere e decine di distillatori lo hanno poi coltivato e mantenuto nel corso del XX secolo. Francis Martin era uno di loro. Quando la produzione di assenzio è nuovamente autorizzata ufficialmente a marzo 2005, decise di cominciarne la produzione, motivato dalla voglia di condividere la sua passione per la “fée verte” e di mantenerne la distillazione nella sua “culla”.
La sua ricetta è rimasta invariata. Rimane gradita dai suoi clienti, i ed i più anziani non perdono occasione di ricordargli quanto il suo sapore sia lo stesso che gustavano in gioventù. Nel 2014, suo figlio Philippe riprende l’attività della distilleria e s’impegna quindi a protrarre la tradizione ed il savoir faire della famiglia.